Spettacolo

LE EMOZIONI

 

 

La musica abbinata alle immagini deve essere messa al servizio di queste ultime, valorizzando in modo chiaro qual è l’ EMOZIONE che si vuole esprimere attraverso le altre forme d’ arte moderne.

 

Crediamo sia un po' come un mezzo che ha la sola funzione di prendere per mano le sensazioni create dalle immagini portarle all’ orecchio per arrivare dritti al cuore.

cuore - musica - note musicali
microphone-1209816_1920.jpg

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA MUSICA NEL TUO LAVORO

 

Quando ascoltiamo un brano musicale che sia all’ interno di un video, una scena di un film o qualsiasi canzone, vengono coinvolte quattro aree del nostro cervello:

 

  • Memoria: è stato scoperto che esiste una parte del cervello che associa la musica ai ricordi quando si verificano momenti emotivi eccezionali. Ecco perché quando si ascoltano determinate melodie vengono in mente determinati ricordi e sentimenti.

  • Emozione: L’ormone ossitocina è legato alla relazione tra le persone e può essere prodotto con lo stimolo della musica. Ascoltare la musica genera picchi di emozioni che aumentano i livelli di dopamina, un neurotrasmettitore che controlla il piacere del cervello. Aiuta anche a elaborare emozioni come paura, tristezza o dolore.

  • Attenzione. Ascoltare la musica aiuta il tuo cervello a mantenere maggiore attenzione. Anche se può anche essere una distrazione, a causa del tipo di musica o della capacità di attenzione. Di solito è molto più facile concentrarsi con la musica che non ha testi o un ritmo elevato.

  • Learning. La musica fornisce stimoli che stabiliscono nuovi modi per aiutare il cervello a rinnovarsi come dopo un infortunio. Ciò accade grazie alla neuroplasticità, alla capacità del cervello di funzionare correttamente dopo un duro colpo.

Contattaci per maggiori informazioni